Il KC Bellinzona e Valli ha recentemente avuto il piacere di annoverare quali ospiti il Magistrato dei Minorenni del Cantone Ticino, Reto Medici ed il Capitano della Polizia cantonale Marco Mombelli. Metà marzo presso la sede, gli stessi hanno così avuto modo di esporre in modo brillante alla 30 di AK convenuti alcuni aspetti relativi alla loro attività, incentrata in particolare sulle problematiche giovanili esistenti nel Cantone.
Pure gradito ospite della serata il Direttore dell’Istituto Von Mentlen Vito Lo Russo, che dirige una struttura che ospita una cinquantina di ragazzi con difficili situazioni familiari e molto vicino sia alla nostra causa che alle problematiche esposte durante la serata. La tematica proposta, ben presente anche nella nostra società, ha indubbiamente suscitato l’interesse dei partecipanti, che ne hanno approfittato per porgere agli ospiti alcune domande specifiche.
Ma attenzione, come ben ha sottolineato il Magistrato dei minorenni, la percezione che noi abbiamo di questo fenomeno appare in un certo senso amplificata e non corrisponde alla realtà oggettiva: nel nostro piccolo territorio si può tranquillamente affermare che non abbiamo affatto una situazione di degrado giovanile!
AK Emilio S. Baggi