Baciata da un sole ormai già estivo in giugno ha avuto luogo a Bellinzona, in occasione del consueto mercato cittadino la tradizionale risottata benefica, con il coinvolgimento della popolazione e dei turisti presenti alla tipica rassegna della capitale. Quest’anno in particolare si è approfittato inoltre dell’occasione per coinvolgere alcuni profughi fuggiti dalla guerra dell’Ucraina, attualmente ospiti di uno dei centri di raccolta del Cantone.
Piazzetta Buffi è stata quindi animata (nel vero senso della parola!) da numerosi Soci del KC Bellinzona e Valli che si sono ritrovati di buon mattino nell’allestire la cucina (4 grosse caldaie), montare i gazebo, preparare la quarantina di tavoli con panchine necessarie, riempire i refrigeranti di bibite, e così via …
Per quasi tutta la giornata circa 25 Soci con una decina di famigliari annessi si sono dunque avvicendati con uno spirito di collaborazione e soprattutto di amicizia sorprendenti nella riuscita di una giornata che meglio non poteva risultare. Ciò ha contribuito in modo determinante nel perseguire l’obiettivo da raggiungere attraverso un’attività solidale e strettamente legata allo spirito del Club al quale apparteniamo.
Infatti, lo scopo essenziale è in definitiva quello di poter poi devolvere l’introito ricavato dagli sponsor della manifestazione e dalle porzioni di risotto vendute a favore di opere caritatevoli. Grande guru dell’organizzazione è indubbiamente stato l’amico Alfredo Burini, che ha saputo meticolosamente preparare il tutto nei minimi dettagli, pianificare e quindi distribuire le diverse mansioni in modo semplicemente impeccabile: tutto è funzionato in modo perfetto.
Non si può peraltro sottacere in particolare l’intenso e competentissimo apporto dell’amico Graziano Gemetti, superchef stellato che, con il contributo fondamentale di alcuni altri Soci già ben rodati nel ruolo, ha approntato un menù estremamente apprezzato. Così come dietro le quinte, il contributo qualificato dell’amico Giovanni Schiucchetti ci ha permesso da un lato di presentarci con del materiale di qualità da lui realizzato (T-shirt Kiwanis, sottopiatti, cartelloni, ecc.), dall’altro, cosa più importante, ha organizzato e raccolto da parte dei Soci kiwaniani e dei suoi clienti la necessaria sponsorizzazione per garantirci a priori il successo della manifestazione dal punto di vista finanziario.
Si sono così potute sfornare più di 200 porzioni di risotto con lesso (o formaggio dell’alpe) e tutti i tavoli sono stati occupati…, alla ricerca di un poco di rinfresco all’ombra dei gazebi fortunatamente previsti vista la giornata particolarmente calda. La minuziosa organizzazione messa in campo prevedeva pure un aperitivo basato su salumeria e formaggio nostrani, con del buon vino di produzione locale, così come gelati (squisiti!) e caffè, a grande soddisfazione generale.
E per non farci mancare proprio nulla, una musica di sottofondo ha allietato la giornata e reso più leggera e simpatica la sfacchinata dei collaboratori, così come, spontaneamente, verso la fine è intervenuto pure a metterci la ciliegina sulla torta, un quartetto di musicanti occasionali che, con le loro note veramente apprezzate, hanno apportato allegria e coreografia sulla piazzetta (e pure qualcuno s’è messo a danzare).
Il resoconto finanziario che si è potuto realizzare è risultato alla fine indubbiamente più che soddisfacente e quindi, come preventivamente stabilito ,l’introito verrà devoluto a favore di attività benefiche sostenute dal Club. A conclusione della giornata… tutto da pulire e ripristinare, a tempo di record, sempre con l’attivo coinvolgimento di tutti, anche da parte di chi, magari, avrebbe avuto altro da fare…
Ma la grande amicizia, l’affiatamento che si è creato fra un gruppo di veri amici che lavorano divertendosi, senza mai alcun screzio ed ora per di più con anche la presenza delle tre nuove (e per il momento uniche…) donne, appare quasi sorprendente …questo è il vero spirito del nostro Kiwanis Club!